16-09-2019 Hits:1511 News t_r

MAD - Messa a disposizione

A   PARTIRE DAL 16 SETTEMBRE 2019 SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE  SOLO DOMANDE PRESENTATE TRAMITE I MODULI :    MAD SOSTEGNO clicca qui per...

Leggi tutto

06-09-2019 Hits:7687 News t_r

Orario dal 30 settembre 2019

LICEO classi  LICEO docenti  TECNICO NIZZA classi  TECNICO NIZZA docenti  TECNICO CANELLI classi  TECNICO CANELLI docenti 

Leggi tutto

02-09-2019 Hits:2018 News t_r

Formazione classi prime

Elenco alunni classi prime tecnico Nizza  Elenco alunni classi prime tecnico Canelli  Elenco aggiornato alunni classi prime Liceo 

Leggi tutto

14-08-2019 Hits:2885 News t_r

Avvio nuovo anno scolastico

ORARIO delle lezioni  PRIMA SETTIMANA:  8,10-12,10                                                                                                                                                                                                                                          Lunedì 9 settembre :         ore 8,10      entrata classi...

Leggi tutto

13-06-2019 Hits:2803 News t_r

Attività di recupero debiti 2019

 Si precisa che  le prove di recupero di tutte le classi (Nizza e Canelli) si svolgeranno presso la sede di...

Leggi tutto

10-01-2019 Hits:1789 News t_r

Nuovo Esame di Stato

 MATERIALI DI CONSULTAZIONE     Relazione Altenanza Scuola Lavoro

Leggi tutto

10-09-2018 Hits:1101 News t_r

PRIVACY

Informativa  Privacy  

Leggi tutto

05-09-2016 Hits:16275 News t_r

Calendario scolastico 2019/2020

Approvato dalla Regione Piemonte il calendario scolastico 2019-2020. Le lezioni inizieranno lunedì 9 settembre 2019 e si concluderanno mercoledì 10 giugno...

Leggi tutto

scuola lavoro

logo pon new

PROMETHEUC CERN LOGO 2

Venerdì 27 settembre 2019 gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “N. Pellati” hanno eseguito un campionamento di uve grazie alla collaborazione delle cantine di Nizza Monferrato, nell’ambito del progetto “Mad for Science – Il paesaggio invisibile”, un percorso laboratoriale di carattere chimico-biologico, avviato nel precedente anno scolastico e che, visti il successo e i soddisfacenti risultati conseguiti, viene riproposto con rinnovato impegno ed entusiasmo. 
La precedente vittoria al concorso bandito dalla DIASORIN, società leader nel settore biotecnologico, ha reso possibile l’acquisto di attrezzature di elevato livello professionale, attraverso le quali gli studenti del Pellati nel corso dell’anno scolastico 2018/19 hanno effettuato delle analisi di laboratorio su lieviti di interesse viticolo-enologico sia con tecniche classiche di Microbiologia sia con tecniche innovative di Biologia Molecolare basate sull’estrazione del DNA. 
Tale linea di ricerca, nata proprio dal contesto territoriale in cui la produzione di vini e le attività ad essa correlate definiscono l’occupazione economica prevalente, è stata supportata dal CREA (Centro di Ricerca Enologico) di Asti, e persegue l’obiettivo di caratterizzare la biodiversità dei lieviti endemici coinvolti nella trasformazione di mosti in pregiati vini e di monitorare l’evoluzione di tali microrganismi nel corso del tempo realizzando un  database di riferimento.
Quest’anno il progetto è ripartito fissando la data di esecuzione del campionamento, non un giorno qualsiasi, ma nel Fridays for Future, in occasione del 3° Global Climate Strike, data dedicata alla riflessione sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità ambientale.

Guardando con interesse alla crescente sensibilità dei giovani in relazione alle suddette tematiche, il Pellati, oltre ad organizzare numerose attività interne all’istituto, quali visione di documentari, ricerche, confronti e discussioni di classe sull’argomento, nonché il gesto simbolico di piantare un nuovo albero nel giardino della scuola, ha predisposto l’uscita didattica del gruppo di studenti coinvolto nel progetto “Mad for Science” per eseguire il prelievo di grappoli di uva e al contempo considerare la necessità di tutelare e migliorare le risorse disponibili, riconoscendone il valore intrinseco.
Quale modo migliore per insegnare ai ragazzi la cura del nostro pianeta, se non quello di portarli a diretto contatto con la Natura per conoscere i suoi meravigliosi e delicati processi da osservare e studiare in modo innovativo ma nel rispetto delle tradizioni?!

Vai all'inizio della pagina