10-01-2019 Hits:1038 News t_r

Nuovo Esame di Stato

 MATERIALI DI CONSULTAZIONE     Relazione Altenanza Scuola Lavoro

Leggi tutto

10-09-2018 Hits:758 News t_r

PRIVACY

Informativa  Privacy  

Leggi tutto

05-09-2016 Hits:13938 News t_r

Calendario scolastico 2018/19

Calendario scolastico 2018/19 

Leggi tutto

scuola lavoro

logo pon new

PROMETHEUC CERN LOGO 2

Le classi 2C e 2E dell’Istituto Tecnico Economico Indirizzo Turismo di Canelli hanno partecipato venerdì 15 febbraio ad Asti, presso la sala della Cassa di risparmio di Asti, ad una conferenza sul tema: “L’uso consapevole del denaro per i cittadini di domani”. L’evento era organizzato nell’ambito del progetto Economia@scuola, a sua volta facente parte del programma Diderot, sviluppato a favore delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte e della Valle d’Aosta dalla Fondazione CRT. Le classi sono state accompagnate dal prof. Bruno Armano, dalla prof.ssa Silvia Ameglio e dalla prof.ssa Anna Borrasi.

Sono stati trattati vari temi fra i quali spiccava quello dell’evoluzione degli strumenti di pagamento, del continuo avanzare delle tecnologie ICT che, se da un lato rendono più semplice la conclusione di transazioni commerciali (moneta di plastica, carte contactless, app, utilizzo dello smartphone), dall’altro fanno perdere la piena consapevolezza della spesa che si sostiene per acquistare beni o servizi.
E’ stato inoltre affrontato il problema della sempre maggiore diffusione del gioco d’azzardo che è sempre più alla portata di tutti, sia in locali fisici sia on line e delle conseguenze che spesso porta con sé la dipendenza dal gioco.
L’incontro si è concluso con la disamina del funzionamento dei Bitcoin e delle altre criptovalute.

articolo comparso su La Stampa

Vai all'inizio della pagina