13-06-2019 Hits:935 News t_r

Attività di recupero debiti 2019

  Calendario sportelli  Calendario corsi recupero prima settimana Nizza  Calendario corsi recupero prima settimana Canelli    Le prove di verifica per il recupero dei debiti...

Leggi tutto

10-01-2019 Hits:1410 News t_r

Nuovo Esame di Stato

 MATERIALI DI CONSULTAZIONE     Relazione Altenanza Scuola Lavoro

Leggi tutto

10-09-2018 Hits:824 News t_r

PRIVACY

Informativa  Privacy  

Leggi tutto

05-09-2016 Hits:14190 News t_r

Calendario scolastico 2018/19

Calendario scolastico 2018/19 

Leggi tutto

scuola lavoro

logo pon new

PROMETHEUC CERN LOGO 2

L’idea dell’uscita didattica nasce dalla progettualità e dalla preparazione  della prof.ssa Alessandra Gallo che è anche guida turistica e ci ha supportato nella visita didattica a Venaria Reale, e ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Pellati indirizzo turistico.

Venaria reale rappresenta un felice connubio di architettura signorile a fini ludici e utilizzata in passato dalla famiglia Savoia come luogo di svago e di caccia, in quanto la villa era circondata da ettari di boschi e ben si prestava all’attività venatoria tanto apprezzata da tutte le signorie dell’Europa del Settecento. L’idea della visita nasce anche da un preciso messaggio che si è voluto dare agli studenti in quanto la reggia dopo anni di totale abbandono è stata recuperata dal degrado; grazie a un lungo lavoro di restauro che ha coinvolto istituzioni pubbliche, privati, e aiuti finanziari dall’Unione Europea. Venaria reale quindi come l’araba fenice che  rinasce dalle proprie ceneri e rappresenta un indubbio spunto di riflessione, soprattutto indirizzato agli studenti che studiano un percorso turistico; proprio per tale motivo l’idea della visita didattica rappresenta sicuramente una progettualità ben riuscita che ha coinvolto: l’intero team di docenti presenti nella visita e gli studenti che si sono dimostrati partecipi e collaborativi.

Claudio Lanzoni. Docente di Geografia

Vai all'inizio della pagina